America

Nel giorno di Pasqua, a Brooklyn, significativo gesto del nostro collaboratore

IL DIACONO VINCENZO LA GAMBA SI OFFRE A RIGENERARE LA FEDE DI UNA DONNA

 

Scrive all’intermediaria Laura dicendosi pronto, come uomo di chiesa, a ridare la  Fede a chi l’ha perduta

 

 Cara Laura,

non ho esitato più di tanto per scriverti, dopo aver letto attentamente la lettera della signora che sta vivendo una Pasqua senza fede. Ella si é augurata che qualche lettore le possa scrivere ed aiutare.

Sono pronto quindi come Diacono e uomo di fede a cercare di esserle vicino in un momento delicato della sua vita, così come l' ho avuto pure io.

Proprio il 2 Aprile ho condotto un ritiro spirituale presso la Chiesa del Sacro Cuore/Santo Stefano di Brooklyn sulla sofferenza attraverso il mistero della morte e Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Faceva parte di un ciclo di ritiri in lingua inglese che il Parroco, Don Antonio Sansone, ha programmato durante il periodo della stagione quaresimale, la stagione in cui sorgono i dubbi, si fanno astinenze, ci si priva di cose materiali, proprio per vivere 40 giorni di riflessioni e contemplazioni.

Quel ritiro spirituale, a detta dello stesso sacerdote Don Antonio, ha coinvolto i convenuti, attenti prima e durante il ritiro, che si sono aperti alla fine del ritiro a formularmi domande interessanti, che hanno gratificato il mio compito diaconale.

Sicuramente il suo é uno stato d' animo che va compreso, ma non necessariamente giustificato. Perché la fede é come il nostro DNA. O si ha o non si ha. Lei dice di essere stata un' ottima cattolica. Proprio per questo mi permetto di sostenere che non può vivere la sua restante vita senza il dono della fede, perché lei questo prezioso dono l' ha ricevuto prima della morte di suo marito. Perché, vede, gentile signora, se lei avesse perso ogni speranza in merito alla sua fede, non avrebbe scritto a Laura per avere aiuto da qualcuno.

Mi auguro veramente di poter essere quel qualcuno.

Sono collaboratore di “America Oggi” da oltre un ventennio e da diversi anni curo la rubrica religiosa che ogni domenica spiega il Vangelo della settimana dalle colonne di quello stesso quotidiano. In calce ad ogni mio scritto c’è il mio indirizzo di posta elettronica, al quale può indirizzare la sua corrispondenza.

Lasciamo, però, a Laura la scelta del modo con cui dialogare. Se preferisce un dialogo privato, sono disposto anche ad incontrarla e dialogare viso a viso, anziché per lettera o per telefono. La mia disponibilità é totale.

A ben presto risentirci,

 

Brooklyn, Pasqua 2009

                                                                                                           Vincenzo M. La Gamba, Diacono

 

America: «Nel giorno di Pasqua, a Brooklyn, significativo gesto del nostro collaboratore. IL DIACONO VINCENZO LA GAMBA SI OFFRE A RIGENERARE LA FEDE DI UNA DONNA. Scrive all’intermediaria Laura dicendosi pronto, come uomo di chiesa, a ridare la  Fede a chi l’ha perduta», di Vincenzo La Gamba, New York-Brooklyn, 12.04.2009

Click qui per tornare indietro