America

Il prezioso retaggio religioso delle belle tradizioni italiane

La processione del venerdì Santo a Brooklyn

Con gli italo-americani una folta partecipazione della comunità religiosa Coreana

 

 
 

di Vincenzo La Gamba

É stata una delle più riuscite Via Crucis degli ultimi anni, quella che si é svolta lungo le strade di Brooklyn  per il XXVIII.mo anno consecutivo. Il tempo, al contrario dello scorso anno quando la Processione e' stata cancellata per pioggia, ha favorito la partecipazione della comunità religiosa di Bensonhurst and Bay Ridge. La folla, riunitasi tra le 66 strade e la 16.ma Avenue, si e' vista piu' numerosa prima della Cerimonia finale presso la Chiesa di St. Francis Cabrini, ove e' stata accolta da un messaggio di benvenuto dal suo Parroco Rev. Guy Sbordone.

Quest' anno gli organizzatori hanno avuto il privilegio della partecipazione del Vescovo Frank J Caggiano, Vicario Generale della Diocesi di Brooklyn e Queens.

Caggiano è un vero figlio di Brooklyn, perché vi è nato, cresciuto ed è  particolarmente amato dalla sua gente, che lo ha accolto con grandi manifestazioni di stima ed affetto. Lo stesso Vicario Generale ha visto sfilare tutti i partecipanti dall' angolo tra la 86.ma strada e 15.ma Avenue. Quest' anno i fedeli partecipanti alla grande processione hanno superati la cifra delle 8000 unità, folla-record, stando alle cifre fornite dal 62.mo Distretto di Polizia il cui responsabile, l' ufficiale Steven Agosta ha svolto un eccellente lavoro di sicurezza assieme ai suoi colleghi. 

Il fatto estremamente nuovo di questa riuscitissima Processione e' stata la folta partecipazione della comunità religiosa Coreana che, per la prima volta, ha sfilato con i parrocchiani di Regina e Santa Rosalia. Un fatto inedito che rispecchia in pieno la Diocesi di Brooklyn, la piu' etnica nel mondo. Ormai vi e' un influsso di gdi gente di origine asiatica, che si e' radicata in zone in cui, alcuni decenni fa, vi erano le "Little Italy". Non piu'. Ma questo e' il segno dei tempi!.

Questo pure per sottolineare con soddisfazione il successo della grande processione del Venerdì Santo che "per noi italo-americani -ha dettoil Vescovo Caggiano - rappresenta la radice della nostra fede e la continuità delle nostre belle tradizioni italiane in terra d'America".  Dopo una vibrante e sentita omelia   incentrata sul sacrificio immolatore di Nostro Signore Gesù Cristo, il Vescovo ha impartito la benedizione finale con la reliquia della Santa Croce. 

I fedeli hanno compostamente pregato e cantato durante tutto il tragitto, di circa due miglia, trasportati pure dalla lettura delle 14 stazioni della Via Crucis da parte del Vescovo Caggiano, coadiuvato dai due Diaconi Dante Colandrea e Vincenzo M. La Gamba. Quest' ultimo ha  letto il Vangelo di Giovanni, mentre il primo ha recitato la preghiera dei fedeli parte della Liturgia Pasquale.

La statua del Cristo morto é stata, a turno, portata a spalla dalle decine di volontari della Chiesa di Sant' Attanasio, seguita da quella Madonna Addolorata che concludeva la processione. Presente, in prima fila, il  coro di Sant' Attanasio e i Cavalieri di Colombo in grande uniforme.

Le nove parrocchie aderenti alla processione, vedevano in prima fila i fedeli di St. Francis Cabrini, alla cui Parrocchia é toccato il turno rotativo concernente l' organizzazione annuale della processione. Le altre Parrocchie aderenti al "Cluster" della zona di Bensonhurst e Bay Ridhe sono da quelle di San'' Attanasio, St Mary Mother of Jesus, Sts Simon and Jude, San Domenico, St. Bernadette, St. Finbar, Santa Rosalia-Regina Pacis e Nostra Signora di Guadalupe.

Il saluto finale del figlio di Brooklyn Vescovo Frank J. Caggiano, che ha augurato a tutti una felice e Santa Pasqua, é stato accolto da una lungo e caloroso applauso da parte di una marea di gente, che ha voluto, ancora una volta, rinnovare, a Brooklyn, il prezioso retaggio religioso delle belle tradizioni italiane. 

 

La Gamba Vincenzo - America: «Il prezioso retaggio religioso delle belle tradizioni italiane. La processione del venerdì Santo a Brooklyn. Con gli italo-americani una folta partecipazione della comunità religiosa Coreana», di Vincenzo La Gamba, New York-Brooklyn, 2 Aprile2010

Home