America

Venerdì Santo: LE ULTIME SETTE PAROLE di GESU' per SETTEMILA FEDELI a BROOKLYN

 

di Vincenzo La Gamba

Brooklyn. "Fratelli e Sorelle, Buonasera". Ha iniziato così la predica S. E. Rev.mo Nicholas Di Marzio, Vescovo della Diocesi di Brooklyn dopo lo svolgimento della Grande Processione di Venerdì Santo nelle zone di Bay Ridge e Bensonhurst di Brooklyn. Queste ormai famose parole pronunciate dal Neo Papa Francesco, all' inizio del suo Pontificato, hanno fatto il giro del pianeta e, senza ombra di dubbio, contagiato l' intero mondo cattolico. Anche qui a Brooklyn la strabocchevole folla di italo-americani che ha intensamente e religiosamente partecipato alla 31.ma edizione della Grande Partecipazione del Venerdì Santo, ha reagito con sorriso compiacente prime dell' omelia del Vescovo Di Marzio, che si è intercalata in modo semplice, con linguaggio semplice appunto ( come sembra andare di "moda' con l' avvento di Papa Francesco), pur trattando un tema profondo: la morte di Gesù in Croce.

Il Vescovo di Marzio ha quest' anno incentrato la sua brillante omelia sul tema delle "sette ultime parole di Gesù". Queste le sette parole:

  1) «Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno»;
  2) «Oggi sarai con me in Paradiso»;
  3) «Madre questo è tuo figlio, figlio questa è tua madre»;
  4) «Ho sete»;
  5) «Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato»;
  6) «Tutto è compiuto»;
  7) «Padre nelle tue mani rassegno il mio spirito».

La devozione alle sette parole di Gesù in croce risale al XII secolo. Per la meditazione del mistero della Passione diversi autori, con riferimento ai Vangeli, hanno concentrato la loro attenzione sulle ultime frasi pronunciate sulla croce da Gesù Cristo. Espressioni intense che, in forza del mistero pasquale, continuano a risuonare e a ispirare la vita dei credenti. L’itinerario e il susseguirsi di iniziative legate alla contemplazione del mistero della croce attraverso queste Parole di Cristo mira a evidenziare e valorizzare il rapporto tra immagine e parola.

Sul sagrato della Basilica di Brooklyn il Vescovo Di Marzio ha affermato che è stata una delle più riuscite Processioni del Venerdì Santo degli ultimi 31 anni anni, quella che si é svolta lungo le strade di Bay Ridge -Bensohurst in Brooklyn, alla quale hanno partecipate più di 7000 persone stando ai dati forniti dal dipartimento di polizia del 62.mo Distretto di Brooklyn, grazie pure alle buone condizioni climatiche.

La folla dei fedeli italiani e non, riunitasi tra le 66 strade e la 16.ma Avenue, si è vista più numerosa prima della Cerimonia finale presso il sagrato della Neo Basilica di Regina Pacis, ove è stata accolta dal suo Parroco Mons. Ronaldo Marino. Egli ha debitamente ringraziando veramente tutti, sopratutto il Comitato Organizzatore, il clero e il corpo di polizia del 62. mo Distretto in Brooklyn la perfetta riuscita  dell' ordine pubblico sotto la supervisione dell'agente italo-americano Steven Agosta, che, come ogni anno, svolge indefessamente un eccellente lavoro di sicurezza assieme ai suoi subordinati.

Prima della conclusione il Vescovo Di Marzio, ha visto sfilare la folla dei 7000 fedeli tra la 65.ma strada e 13.ma Avenue, assieme all' infaticabile organizzatore deux ex-machina Fred Felleti, ed ai prelati Mons. Cassato, Mons. Romano, Mons. Vaccari, Don Tino, Don Sbordone, Don Chirichiella e l' ordine clericale delle Parrocchie che fanno parte del "cluster" di questa zona di Brooklyn. 

Presente per il quarto anno consecutivo una folta presenza di cinesi  appartenenti alla Chiesa di Santa Rosalia/Regina Pacis, accompagnati dal giovane sacerdote Vincentio Tio, che ha sfilato con i parrocchiani della medesima  Chiesa. Ciò rispecchia in pieno la Diocesi di Brooklyn, in cui si evidenzia un continuo influsso di gente di origine asiatica (si parla già di oltre 600 mila) che si è radicata in zone in cui, alcuni decenni fa, vi erano le "Little Italy". Non più. Ma questo è il segno dei tempi!. Infatti il Vescovo Di Marzio, a capo della Diocesi cattolica più etnicamente "diversa", si recherà  in Cina la seconda settimana di Aprile per infoltire la Diocesi di preti di origine cinese.

I fedeli hanno compostamente pregato durante tutto il tragitto, di circa due miglia, trasportati pure dalla recita dei vari misteri del Santo Rosario da parte del Vescovo Di Marzio, coadiuvato dai due Diaconi Dante Colandrea e Vincenzo M. La Gamba, che hanno rispettivamente letto il Vangelo e la recitazione della preghiera dei fedeli parte della Liturgia Pasquale.

La statua del Cristo morto é stata, a turno, portata a spalla dalle decine di volontari della Chiesa di Sant' Atanasio, seguita da quella Madonna Addolorata che concludeva la processione. Presenti i Cavalieri di Colombo in grande uniforme.

Le nove parrocchie aderenti alla processione, vedevano in prima fila i fedeli della Neo-Basilica di Regina Pacis, alla cui Parrocchia é toccato il turno rotativo concernente l' organizzazione annuale della processione. Le altre Parrocchie aderenti al "Cluster" della zona di Bensonhurst e Bay Ridge sono quelle di Sant' Atanasio, St Mary Mother of Jesus, Sts Simon and Jude, San Domenico, St. Bernadette, St. Finbar, e Nostra Signora di Guadalupe.

Il saluto finale del Vescovo Nicholas Di Marzio, "imitando" ancora una volta, Papa Francesco con un "buona notte e buon riposo", è stato quello di un augurio di una Felice Pasqua, portatrice dei valori di pace, serenità, perdono e  fraternità. Questo messaggio è stato accolto da una lungo e caloroso applauso da parte della marea di gente, che ha voluto, ancora una volta, rinnovare, a Brooklyn, il prezioso retaggio religioso delle belle tradizioni religiose italiane in terra d' America. 

La Gamba Vincenzo - America: «Venerdì Santo: LE ULTIME SETTE PAROLE di GESU' per SETTEMILA FEDELI a BROOKLYN», New York-Brooklyn, Venerdì Santo 29 Marzo  2013

Home