America

Mondiali di calcio:
Germania-Argentina, Derby dei Pontefici

 

di Vincenzo La Gamba


New York. Germania ed Argentina e' una nobile sfida tra Pontefici viventi. Una sfida tra Papi non era mai successa negli annali della Chiesa nel contesto di una Coppa del Mondo di Calcio. Non c'e' un corso e ricorso storico.

Ma è il momento che è straordinariamente storico così come lo è stato quando Benedetto XVI, di retaggio tedesco, ha abdicato al trono di Pietro dimettendosi da Pontefice l' 11 Febbraio 2013. Al suo posto venne eletto, dopo 30 giorni, l' argentino Papa Francesco.

I due Pontefici hanno molte affinità e similitudini calcistiche ma sopratutto hanno sempre avuto l' amore verso il calcio, indubbiamente lo sport piu' popolare nel pianeta terra. Entrambi sono tifosi di calcio rispettivamente del Monaco di Baviera (Bayern Monaco), di cui Benedetto XVI è anche membro onorario come lo è pure Papa Francesco della squadra argentina del San Lorenzo.

Delle affinità cominciano col dire che entrambe le squadre hanno quest' anno conquistato gli scudetti nei rispettivi campionati di calcio. Il Monaco di Baviera, affidato all' ex allenatore del Barcellona Josep Guardiola, ha letteralmente "asfaltato" quest' anno tutte le concorrenti al titolo tedesco conquistando il suo 24.mo scudetto (maggior numero di scudetti per una squadra tedesca.) con ben 19 punti di distacco dalla seconda Borussia Dortmund, futura società del centravanti ex-torinista Ciro Immobile, che in Brasile 2014 non ha certo fatto una gran bella figura, assieme ai suoi colleghi di maglia azzurra..
 

D' altro canto la squadra del San Lorenzo ha vinto il suo 12.mo titolo ( metà della squadra tedesca) come regalo di compleanno anticipato per i 77 anni di Papa Bergoglio, da sempre tifoso del 'Ciclon'.

Francesco, infatti, è diventato un appassionato di calcio fin da bambino quando accompagnava il padre a vedere le partite allo stadio 'Viejo Gasòmetrò. Il Club Atlético San Lorenzo de Almagro è tutt'ora una "società polisportiva" argentina del quartiere Boedo di Buenos Aires.

I colori bianco- celesti delle bandiera del Monaco si abbinano a quelli tradizionali della nazionale di Messi (vedi foto)

Entrambi i Pontefici hanno in comune la lettera "J" come ufficiale nome di Battesimo: Joseph per Ratzinger e Jorge per Bergoglio.

Due donne con alti titoli governativi presenzieranno alla finalissima di Brasile 2014. Una e' Angela Merkel, Cancelliera tedesca e Cristina Fernandez De Kirchner, Presidente dell' Argentina, figure note in tutto il mondo per diverse ragioni.

Avendo avuti i natali in Germania ( Marktl am Inn-90 Km da Monaco di Baviera) e in Argentina (Buenos Aires) tuttavia i due Pontefici hanno la comune la cittadinanza Vaticana.

Per di più Benedetto XVI, pur dimettendosi da Papa ritiene ancora lo stesso titolo Pontificio ma con l' aggiunta di "Emerito" ed ancora usa i vestimenti di color bianco come Francesco che è presentemente il titolare della cattedra di Pietro.

Il bianco è il colore dell’innocenza, della purezza e della rivelazione divina. I valori di purezza e innocenza associati al bianco sono giunti fino a noi nell’abito dei battezzati, poi delle spose fino alle divise di medici e infermieri, che svolgono un lavoro “illuminato” . E' stato Gregorio X, che ha regnato come Papa dal 1271 fino al 1276, ad istituire il colore bianco come più adeguato al vestire Pontificio .

Chi dei due Pontefici ha maggiore possibilità di vincere il Deby Mondiale e gioire domenica 13 Luglio?

Mi viene in mente, a proposito, quello che disse l' allora allenatore del Padova, il Paron Rocco. Alla vigilia di un incontro tra una squadra "big" di serie A contro il suo "modesto" Padova, un giornalista gli disse alla fine della sua intervista :"Vinca il migliore!."

Lui astutamente rispose:"Speriamo di no!"

Spetta a voi scegliere la vincitrice tra Germania ed Argentina.
 

Vinca il migliore tra Germania ed Argentina

 

 Bandiera Baviera

 

Bandiera dell' Argentina

La Gamba Vincenzo - America: «Mondiali di calcio: Germania-Argentina, Derby dei Pontefici», New York-Brooklyn, 13 Luglio 2014

Home