"Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui"
Se nel mondo è diffusa la “fanciullezza della fede”, c’è bisogno di una “fede adulta”, per appropriarci del contenuto della fede come ricchezza per l’unità, non come un ‘pacchetto di dogmi’, perché Cristo sia conosciuto, la verità sia conosciuta, e cresca l’unità nella verità. Senza verità non si possono ordinare i valori, siamo ciechi nel mondo, e dalla verità nasce la carità
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di Vincenzo La Gamba Siamo giunti alla seconda metà del periodo quaresimale e non é una coincidenza se oggi il tema Giovanneo é racchiuso in "Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di Lui". Dio mantiene sempre la Sua offerta di vita e di salvezza, anche a rischio del disprezzo dell' uomo. Dio, infatti, ama l'uomo, ma l' uomo non, parimenti, ama Dio. A Dio, però, non importa se non l' amiamo. Come é possibile ciò? Perché Dio ci ha amato per primo ed il Suo affetto, manifestato in Cristo, ci ha preceduto. Così come la risposta viene dopo la domanda, così il nostro amore per Dio é susseguente al fatto di essere stati amati da Lui per primo. "Noi amiamo, perché Egli ci ha amato per primo", afferma Giovanni (1 GV 4,19). Dio non può fare a meno di amare, perché "Dio é amore". É un tema ricorrente, quello dell' amore di Dio per l'umanità, da parte di Papa Ratingzer, che ha pure scritto l' Enciclica "Deus est caritas" (Dio é amore), mettendo in risalto il fatto che Dio é sempre amore, ma non sempre noi imitiamo il Suo amore. L’ arma del perdono è la più efficace per amare il prossimo e per sapere perdonare; é necessario amare Dio, se stessi ed il prossimo. Sembrano concetti facili da capire, ma difficili, molto difficili da attuarsi, se non c'é la consapevolezza, dentro di noi, che esiste l' amore di Dio prima del nostro amore verso di Lui. Le tre odierne Letture concordano nel dimostrarci che la storia del peccato e dell' infedeltà dell' uomo verso Dio é parallelo alla storia del perdono e dell' amore di Dio per l' uomo (Prima Lettura), manifestato nel Suo Figlio (Seconda Lettura), che il Padre ha donato al mondo per la salvezza di quelli che credono in Lui (Vangelo domenicale di Giovanni). Dio, quindi, offre vita e salvezza all' uomo. D'altro canto l'uomo risponde a Dio o con la fede o con l' incredulità: "Chi crede in Lui, non é condannato; ma chi non crede é già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell' Unigenito Figlio di Dio". La fede o l' incredulità attuali contengono già un anticipo del giudizio definitivo di Dio: salvezza o condanna. La fede é il criterio ultimo della vita e della salvezza, come si afferma nella prima parte conclusiva del quarto Vangelo, scritto perché "crediate che Gesù é il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel Suo nome". Oggi é di piena attualità la riflessione paolina sull' antitesi carne-spirito, cioè la condotta dell' uomo peccatore e non redento, e il comportamento dell' uomo rinato per Dio attraverso il Suo amore manifestato in Cristo. Se la parola della Scrittura di questa domenica ci lasciasse indifferenti e freddi come cristiani e credenti, come battezzati e figli amati da Dio, avremmo perso del tutto la coscienza religiosa e saremmo incapaci di captare la sorprendente verità-novità: Dio ci ama; Dio ama l'uomo. E allora perché noi esitiamo ad amare il prossimo? Perché anche i preti sono stati catechizzati dall' attuale Papa Benedetto XVI? Il Santo Padre non è "felice" ( lo ha detto lui) del comportamento dei sacerdoti ai quali ha predicato il giorno delle Ceneri, tre temi fondamentali: mitezza, generosità e umiltà sono le virtù che un sacerdote di oggi non deve mai dimenticare. Il Santo Padre ha raccomandato i parroci di guardarsi dalla “vanagloria”; non accettare questo esercizio di umiltà e scambiare la Chiesa per un mezzo per le proprie ambizioni personali. Se nel mondo è diffusa la “fanciullezza della fede”, c’è bisogno di una “fede adulta”, per appropriarci del contenuto della fede – ha proseguito il Papa - come ricchezza per l’unità, non come un ‘pacchetto di dogmi’, perché Cristo sia conosciuto, la verità sia conosciuta, e cresca l’unità nella verità. Senza verità non si possono ordinare i valori, siamo ciechi nel mondo, e dalla verità nasce la carità”. Benedeto XVI ha poi esortato i suoi parroci a comportarsi “in maniera degna della chiamata che avete ricevuto”, ricordando che “la grande sofferenza della Chiesa, in Europa e in occidente, è la mancanza di vocazioni sacerdotali”, per stimolare le quali bisogna porsi in ascolto del Signore, perché Dio e' amore.
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La Gamba Vincenzo - Meditazioni: «"Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui". Se nel mondo è diffusa la “fanciullezza della fede”, c’è bisogno di una “fede adulta”, per appropriarci del contenuto della fede come ricchezza per l’unità, non come un ‘pacchetto di dogmi’, perché Cristo sia conosciuto, la verità sia conosciuta, e cresca l’unità nella verità. Senza verità non si possono ordinare i valori, siamo ciechi nel mondo, e dalla verità nasce la carità» New York, www.galatro.org, La Liturgia di oggi Domenica 18 Marzo 2012, IV DOMENICA DI QUARESIMA - LAETARE (ANNO B) |
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