Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei
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di Vincenzo La Gamba
Domenica 31 Gennaio, 2016 - IV.a di T.O. " Nessuno è profeta in Patria." Quante volte abbiamo sentito questa frase che non viene necessariamente applicata nell' ambito religioso. E' un' ormai una classica espressione che ci ha abituati ad apprezzare fuori dalla terra in cui e’ nato. E’ cosi? Purtroppo lo e’. Allora sorge spontanea una domanda: perché, in questo Vangelo domenicale, gli uomini rifiutano il profeta che parla un linguaggio rivoluzionario in nome di Dio, un personaggio che vuole svegliare chi è oggetto del quieto vivere, condannando altresì le vie sbagliate che percorrono: li invita a cambiare vita e a mettersi sulla strada indicata dal Vangelo e dal modello di Cristo? Vi pare giusto quindi che a Nazaret rifiutano Gesù? Per quale ragione? Ecco la risposta: Gesù chiedeva un cambiamento radicale di vita, di abitudini, di mentalità. Cambiare significa innovare, ma e' sempre difficile che avvenga ciò anche nella nostra vita di essere liberi o radicali. Si troveranno sempre dei pretesti per sfuggire all’ammonimento di chi profetizza il cambiamento.
Il mondo ha bisogno, cari amici
fedeli, di profeti del Vangelo. Oggi più di ieri. Noi siamo tutti
invitati a testimoniare il Vangelo con la vita e la parola, in tutte
le situazioni di ogni giorno perché Gesù, quando ci accoglie, ci
sussurra che dobbiamo convertire i nostri cuori, presi da tanta
insicurezza e mancanza di speranza.. Da dove nasce questa furia contro Gesù? Sicuramente dal fatto che Egli rivela ai suoi "compaesani" il loro errore più drammatico: si sono sbagliati su Dio. I compaesani di Gesù non sopportano che Gesù sia un profeta: avrebbero preferito che Egli fosse un super-man, magari un medico, addirittura uno scienziato che faccia miracoli. Infatti essi gli riprovano: «Fai anche da noi i miracoli di Cafarnao!». Rileggete bene queste parole: i compaesani vogliono da Gesù i miracoli; vogliono che i progetti di Dio si adeguino ai loro progetti e non il contrario. E parlando di un Dio Padre, delle vedove di Sidone e dei lebbrosi di Siria, Gesù risponde: "Nessuno è profeta in patria", espressione che noi comunemente, diciamo, ma che ci viene fornita dall' odierno Vangelo. Come Lui, il profeta non ha patria, se non il mondo. "Non farò miracoli qui" - dice Gesù - "Li ho fatti a Cafarnao, li ho fatti a Sarepta e nel corpo del lebbroso: il mondo è pieno di miracoli eppure non bastano mai. Perché voi preferite i miracoli alla parola di Dio?" Tra lo stupore e lo sdegno, questo brano evangelico domenicale è segnato da un dubbio sul profeta di casa, iniziato così: "Non è lui, il figlio di Giuseppe?". Lo dicono in tanti. Salgono i dubbi dei compaesani. Ragionano così: "Che la profezia sia nel quotidiano, nel figlio di Giuseppe, il falegname, in uno che non è neanche sacerdote, neppure scriba istruito, questo ci pare impossibile. " E' scontato che è il figlio di Giuseppe, però Giuseppe è Padre Putativo del Figlio di Dio. E' il figlio di Giuseppe perche Maria, sua sposa, ha dato luce un figlio che appartiene al Padre di tutti i Padri, cioè a Dio Padre: a Dio Onnipotente!. Va da sé che Gesù, pur non "essendo un buon profeta in patria", aveva qualcosa più di loro: lo Spirito, quello Spirito che anche oggi scende proprio nel quotidiano, scende in noi che cerchiamo una grazia, un favore, un atto d' amore. Lo Spirito è, cari amici fedeli, in tutti i luoghi dove la vita celebra la Sua liturgia e rivela ai piccoli i segreti del Regno. E costantemente ci chiama a conquistare un cuore puro, capace di ascoltare ogni creatura. "Beati i puri di cuore" - ci rammenta il Vangelo - perché saranno loro a vedere tracce di Dio dovunque, perché vedranno profeti, e vedranno lo Spirito, che accende i suoi roveti all'angolo di ogni strada.
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La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei» New York, La Liturgia di Domenica 31 Gennaio 2016, IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) e-mail: VJIM19@aol.com |
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