Meditazioni

I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino.
 Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù

 

di Vincenzo La Gamba

 

 

Domenica Primo Gennaio, 2017 - Maria, Madre di Dio

Oggi la Chiesa sposta lo sguardo dal Dio-bambino a Maria, Madre di Dio. Che si celebra in tutto il mondo. Nei primi secoli, alcuni hanno visto il titolo di "Madre di Dio", come un po 'troppo, come eretico anche. Come potrebbe il Dio eterno avere una madre? Al massimo, hanno detto, Maria non poteva che essere madre della natura umana di Gesù, ma non della sua divinità.

In risposta, la Chiesa ha detto di no: un essere umano non nasce solo come una "natura umana", come se essere una persona in qualche modo sono stati aggiunti in seguito. Piuttosto, dal momento del concepimento, la persona umana nella sua natura umana esiste come un atto della creazione di Dio, in e attraverso l'atto umano di pro-creazione.

Allo stesso modo, poi, con Gesù. Dal momento del concepimento, la sua persona divina increata si unisce con la sua natura umana creata. Da Maria nasce la persona divina reale del Figlio di Dio nella sua vera umanità. Lei è quindi veramente e meravigliosamente la Madre del Figlio di Dio.

Tutto questo può sembrare un po 'inebriante. Ma è di vitale importanza, perché oggi molti negano la vera divinità del Figlio di Maria. Il titolo, "Madre di Dio", è una difesa di quella divinità.

Difende anche la vera umanità di Gesù. Perché oggi, anche, ci sono quelli che dicono che il Figlio di Dio non potrebbe forse essere nato da una madre umana. Sarebbe troppo umiliante, troppo basso ... Si dice che il Figlio di Dio ha preso solo il possesso della persona umana di Gesù di Nazareth, al momento del suo battesimo da Giovanni.

Ciò significa, naturalmente, che non ci sarebbe poi essere due persone al lavoro nella natura umana di Gesù, cosa che giustamente dobbiamo rifiutare come bizzarro. La nostra fede, però, è chiara: il Figlio di Dio si è incarnato nel seno della Vergine Maria per la potenza dello Spirito Santo, e quindi Maria è veramente, ed è per sempre, la Madre di Dio.

C'è solo una Madre senza peccato. C'è solo una madre il cui sguardo è totalmente trasparente e libera da l'ombra di auto-preoccupazione. C'è solo una madre il cui cuore è immacolato, privo di manipolazione e pieno d'amore del tutto disinteressato per il bene dei suoi figli. Lei è la Madre di tutte le madri, per tutte le madri sono alla fine i suoi figli. Lei è Maria, la Madre di Dio.

Come ogni madre impara a essere una madre dagli stessi bambini che sopporta, così Maria imparato ad essere Madre dal Figlio di Dio. Il suo processo di apprendimento, poi, è stato senza errori, anche se non senza dolore. Le azioni senza peccato di suo Figlio, mentre cresceva in sapienza e grazia, suscitato dalle sue reazioni senza peccato che gradualmente plasmato la sua arte inimitabile della maternità.

La forma, la struttura, la consistenza, i colori della Maternità di Maria sono stati determinati dalla volontà di Dio, alla quale lei aveva ceduto completamente. E che si concretizza nelle parole e le azioni di Gesù.

Pertanto la sua maternità è impresso con la sua tenerezza e la saggezza, la sua preghiera e la chiarezza di comprensione, la sua consapevolezza di essere divino e di essere inviati, la sua bella e integrale dell'umanità. La sua maternità è definito soprattutto dalla sua passione, morte, risurrezione e ascensione.

Attraverso tutto questo la materna e Cuore Immacolato è stato allungato, pieno, forato, rotto, guarito, rinnovato e elevato al ruolo sublime della Madre universale del Figlio universale, il suo Re, il suo Redentore e il suo Dio.

La Liturgia di Domenica 1 Gennaio 2017, MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

 

Vangelo
(Lc 2,16-21)
I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù

 

 Dal Vangelo secondo  Luca

In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

 

La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù» New York, La Liturgia di Domenica 1 Gennaio 2017, MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

e-mail: VJIM19@aol.com

Home