Amate i vostri nemici
|
|
|
di Vincenzo La Gamba
Domenica 19 Febbraio, 2017 – VII.ma di T.O.
E', questo odierno, uno di quei Vangeli di Matteo quanto mai attuale. Si cita la parte del Vecchio Testamento secondo cui Gesu' ci rammenta: “ Si, avete inteso bene quando vi fu detto: Occhio per occhio e dente per dente.” Gesu' in questo odierno brano evangelico chiarisce che se uno ci percuote la guancia destra noi dobbiamo porgere l' altra guancia, non in segno di arresa ma in segno di amore per vincere il male. Sembra un paradosso, ma secondo i suoi insegnamenti questa e' la via da seguire, cioe' per vincere il male è opporsi al male e non al malvagio. Il malvagio, prima vittima del male, è un nostro fratello e sorella, da amare con tutto il cuore. Il nostro odio verso di lui, svela la nostra simpatia per il male, per l’ingiustizia…anche se nascosta elegantemente. Solo un cuore libero e puro ama con tenerezza il peccatore.
Parliamo quindi di ‘tolleranza’ cristiana, che non è indifferenza al male, ma la forza di portare su di sé il male dell’altro. Infatti per vincere il male bisogna che noi ci ricordiamo del sacrifico di Gesù sulla Croce. Dagli insegnamenti di Gesu' si deduce che una regola d'oro e' quella di è quella di aiutare il nostri fratelli e sorelle del mondo e portare a spalla il peso delle loro croci (e non è facile scoprirsi dei buoni Cirenei).
Un' altra regola si centra sulla disponibilità a dare il proprio amore agli altri. Perche? Ce lo dice Gesù con semplici parole: ‘Amate i vostri nemici’. Molti di voi risponderanno in coro: “ Ma come si fa ad amare i nostri nemici?” E di grande attualita' l' intervista che Papa Francesco ha rilasciato a “ Civilta Cattolica” secondo cui in Vaticano c'e' corruzione, facendo intendere che Lui, eletto per fare le riforme della Chiesa ha piu' nemici dentro che fuori dalle mura del Vaticano. Il Papa li ama i suoi nemici dichiarati? Papa Francesco che Egli e' in pace e se c'e' un problema lui scrive un biglietto a S. Giuseppe e lo mette sotto una statuetta che ha in camera sua. Diciamo che e' un bel modo di fare pero' non dice perche' verso di lui c'e' tanta ostilita' per usare un termine non offensivo. Va da se' che un Papa deve dare l' esempio di amare indistintamente tutti. Egli dice in questa intervista che il Conclave che l' ha eletto discuteva dei problemi del Vaticano e la necessita' di iniziare delle riforme strutturali, che sono, a dir nostro, molto controverse, quindi difficili. Dopo pochi mesi del Suo Pontificato, addio ad ogni sorta di benevolenza verso Papa Bergoglio da parte della Curia, oggetto misterioso della Santa Madre Chiesa. Come sta riflettendo il Papa dopo tre anni di Pontificato? ・ Non prendo pasticche tranquillanti ・ ha affermato nell'intervista. Gli Italiani danno un buon consiglio : per vivere in pace ci vuole un sano menefreghismo". Papa docet.
|
|
La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Amate i vostri nemici» New York, La Liturgia di Domenica 19 Febbraio 2017, VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A) e-mail: VJIM19@aol.com |
|